lunedì 2 marzo 2020

È uscito il nuovo concept album di JOE NATTA "IL RITORNO DELLE ANATRE SPAZIALI"

È uscito oggi, 2 marzo 2020, il nuovo album di Joe Natta “IL RITORNO DELLE ANATRE SPAZIALI".

<<Un album ispirato e dedicato al grandissimo cantautore americano Daniel Johnston, uno dei miei preferiti, purtroppo scomparso lo scorso settembre.
Daniel Johnston è stato anche un pittore e fumettista e la copertina di questo album è formata da un mio disegno che, ricreando a mio modo  il suo stile, riprende la cover del suo capolavoro del 2012 “Space Ducks”.
"Il ritorno delle Anatre Spaziali" è un concept album cantautorale anomalo, diviso in 3 parti, una per Daniel, con canzoni ispirate dalla sua splendida musica e una scritta appositamente in suo onore. 
Una parte dell’album è invece una satira pungente contro questa società ormai schiava dei social network, della televisione, piena di odio, indifferenza, intolleranza, ignoranza e con la totale mancanza di valori e identità, dove ormai dilaga l’analfabetismo funzionale.
L'ultima parte riguarda infine il piacere di leggere, che fortunatamente ancora oggi (r)esiste, con alcune canzoni dedicate a quei libri che mi hanno ispirato particolarmente leggendoli durante la lavorazione dell'album fra i quali “Il libro dei mostri” di Juan Rodolfo Wilcock, “Il formaggio e i vermi” di Carlo Ginzburg (fantastico saggio sull’inquisizione in Italia nel 1500), “Casa d’altri” di Silvio D’Arzo (pseudonimo di Ezio Comparoni), un racconto bellissimo che Eugenio Montale definì a suo tempo “il racconto perfetto”. Poi altri libri e altri autori di cui ho voluto cantare nelle 20 canzoni che compongono l’album.”>>

"IL RITORNO DELLE ANATRE SPAZIALI" è disponibile sui principali stores digitali e in streaming gratuito su Spotify: https://open.spotify.com/album/1Ug1hLNR79GRuMpdB4r1UN

È inoltre uscito anche il video ufficiale del primo singolo estratto dall’album. La canzone si intitola “C’è ancora molto da ridere” e si può vedere qua sotto:

Nessun commento:

Posta un commento